- ProstatiteE’ detta prostatite l’infiammazione della prostata, che è una ghiandola presente nel corpo maschile, deputata in particolare alla produzione di liquido seminale. E’ una problematica che può colpire il soggetto maschile a qualsiasi età a partire dallo sviluppo puberale….
Vai all'articolo
- IpogonadismoPer ipogonadismo maschile si intende la riduzione dei livelli sierici di testosterone totale con sintomatologia a questo associata, accompagnata o meno da alterazione a carico del liquido seminale….
Vai all'articolo
- Torsione del testicoloLa torsione del testicolo rappresenta una emergenza urologica, che, se trascurata, può portare all’atrofia testicolare per necrosi testicolare da riduzione dell’afflusso arterioso al testicolo….
Vai all'articolo
- OrchiteL’orchite è un’infiammazione di uno o di entrambi i testicoli, che può essere causata da diversi tipi di microrganismi, in particolare batteri o virus. Può essere isolata o associata ad una infiammazione dell’epididimo….
Vai all'articolo
- VaricoceleIl varicocele è una dilazione dei vasi del plesso pampiniforme, plesso atto a portare il sangue refluo testicolare alla circolazione sistemica. Per dirla in termini semplici, è l’equivalente delle vene varicose delle gambe presente a livello scrotale!
Vai all'articolo
- CriptorchidismoSi definisce criptorchidismo la mancata discesa alla nascita di uno o entrambi i testicoli nella sacca scrotale.
Questo tipo di patologia colpisce tra il 3 e il 5% dei nati a termine e tra il 9 e il 30% dei nati pretermine e nel 15-20% dei casi è bilaterale.
Vai all'articolo