Area Informativa
Infertilità Femminile
La sterilità femminile può essere causata da alterazioni della normale ovulazione. Si tratta di un problema piuttosto diffuso, responsabile di circa il 30% dei casi di sterilità registrati ogni anno nella popolazione femminile.
Infertilità Maschile
L’infertilità maschile corrisponde a una ridotta capacità riproduttiva dell’uomo, per una insufficiente produzione di spermatozoi o per anomalie nella qualità degli spermatozoi prodotti.
Esami e Test
Gli esami di valutazione della fertilità maschile e femminile sono accertamenti volti ad appurare il grado di fertilità sia dell’uomo che della donna, identificando, inoltre, l’eventuale presenza di un ostacolo al concepimento.
Diagnostica Strumentale
La lista degli esami strumentali a disposizione degli specialisti per individuare la presenza dell’infertilità è ampia e va da prove molto semplici ad altre, complesse, ma riservate solo ai casi più difficili da definire.
Genetica
In tema di fertilità di coppia, la consulenza genetica si pone l’obiettivo di valutare l’eventuale rischio riproduttivo per il paziente, al fine di stabilire con il medico genetista i possibili approcci e terapie che si possono attuare.
Fecondazione Assistita
La Fecondazione Assistita è l’insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie, nei casi in cui il concepimento spontaneo è impossibile o in cui gli interventi farmacologici e/o chirurgici sono inadeguati.
In Gravidanza
Hai appena scoperto di essere in dolce attesa e ti prepari ad intraprendere il viaggio più bello ed emozionante della tua vita! Il primo trimestre di gravidanza è uno dei momenti più importanti e delicati da affrontare.
PMA e Legge
In passato, molte coppie si sono trovate a fare i conti con i limiti imposti dalla legge che regola la PMA in Italia, da quelli per ottenere la possibilità di congelamento degli embrioni al limite di utilizzo degli embrioni per ciclo di fecondazione.
Psicologia
In alcuni casi il supporto psicologico (sia esso individuale, di coppia o di gruppo) si rivela di importanza fondamentale alla coppia che affronta la PMA e può essere integrato da tecniche di rilassamento e di mindfulness.